Luca nel laboratorio di Dexter

Conoscere il mondo per cambiarlo

La realtà nascosta di Dubai: tra lusso sfrenato e ombre sociali.

Nell’imaginario collettivo, parlare di Dubai ci porta inevitabilmente a pensare al lusso sfrenato: i suoi grattacieli spettacolari, gli imprenditori, lo shopping, le Supercar, i vari guru o presunti tali della finanza. Tuttavia dietro al suo splendore che molto spesso é apparente, si nascondono problemi sociali meno noti che credo debbano essere affrontati con attenzione.

La fuffa dei guru e delle mode digitali

Nel mondo digitale e dei social media, Dubai si è fatta conoscere anche come un hub di influencer, guru della finanza ed imprenditori, che promuovono stili di vita spesso irrealistici. Questa “fuffa” contribuisce senza ombra di dubbio alla creazione di un’immagine distorta della realtà, che inevitabilmente porta molte persone a cercare di emulare uno stile di vita, spesso irraggiungibile e decisamente superficiale. I messaggi che passano, portano il soggetto ad avere un senso di insoddisfazione personale, alimentato quasi sempre dalla promessa di guadagni facili e che possono portare all’esborso di ingenti quantità di denaro, debiti e truffe.

Il lato oscuro del lusso: lo sfruttamento e il lavoro forzato

Un altro tema molto controverso che in molti non conoscono perché volutamente offuscato (secondo il mio giudizio ovviamente), è la condizione dei lavoratori migranti. Molte di queste persone (che concretamente contribuiscono allo sviluppo di Dubai) provengono maggiormente da paesi come l’India, il Pakistan, Filippine e che spesso si trovano vittime di sfruttamento con salari bassi, condizioni di lavoro e di vita precarie, e con diritti che lascio volentieri alla vostra immaginazione, perché personalmente un’idea me la sono fatta.

Criminalità e sfide sociali

Non mancano episodi di criminalità, molto spesso legati a truffe (come detto in precedenza), frodi finanziarie o attività illegali collegate al mercato nero. Tuttavia grazie a leggi e norme molto severe, e alla costante presenza di Polizia sul territorio, è possibile dire che Dubai sia una delle città più sicure al mondo.

Tiriamo le somme

Dubai rappresenta un esempio di come il progresso economico possa nascondere diversi problemi sociali complessi, l’immagine di città del futuro dove “tutto è possibile” deve essere letta anche con occhi critici. Dopo i vari temi affrontati precedentemente, un banale “non è tutto oro quel che luccica” risulta il proverbio più azzeccato. 

Luca Muzi

Castel Viscardo 📍

3 risposte a “La realtà nascosta di Dubai: tra lusso sfrenato e ombre sociali.”

  1. Avatar Vincenza63

    Sono assolutamente d’accordo con te, Luca.

    Il divario sociale in certi paesi sta sempre più aumentando. Come sta accadendo anche da noi, non credi?

    Buona serata,

    Vicky

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Luca Muzi

      Assolutamente d’accordo!

      Piace a 1 persona

  2. Avatar guido arci camalli

    Grazie mille per informazione

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Recent posts